-
La prova digitale al microscopio: una materia fatta di bit.
Abstract (Italiano): Questo articolo esplora la natura della prova digitale, concentrandosi sul ruolo fondamentale dei bit come materia prima di tali prove. Le prove digitali, che si tratti di documenti, immagini, email o contenuti di social media, sono costituite da dati binari (bit) che rappresentano informazioni elaborate, memorizzate o trasmesse tramite mezzi elettronici. L’articolo esamina…
-
PAT: aggiornamento Moduli di Deposito (pubblicato il 03/08/2024)
Questa versione introduce due novità: Di seguito il dettaglio delle modifiche apportate ai nuovi moduli. Modulo deposito ricorso introduttivo Rito Sportivo Per il primo grado è prevista la nuova tipologia di ricorso “RITO SPECIALE SPORTIVO”: Per l’appello sono previste due nuove tipologie: APPELLO AVV. SENTENZA NEL RITO SPECIALE SPORTIVOAPPELLO AVV. ORDINANZA CAUTELARE NEL RITO SPECIALE…
-
PCT AGOSTO 2024: le novità delle specifiche tecniche per il processo civile telematico
Il 7 agosto 2024, il Ministero della Giustizia ha pubblicato le nuove specifiche tecniche che disciplinano il Processo Civile Telematico (PCT). Il provvedimento acquista efficacia a decorrere dal 30 settembre 2024. Queste modifiche rappresentano un avanzamento significativo verso una digitalizzazione più completa e sicura dei processi civili, introducendo innovazioni in vari aspetti chiave. Di seguito…
-
Nel deposito telematico, l’errore di numero di Ruolo G. è un errore non grave…sanabile.
Trib. Torino,Prima Sezione Civile, ord. 13 maggio 2016 (est. Ciccarelli)
-
Quando il deposito di un pdf immagine di un atto processuale rappresenta … una mera irregolarità
Tribunale di Milano, Sez. IX Civile, Sentenza 3 febbraio 2016, n. 1432
-
L’onere di comunicazione del fax … rimane… anche nel PAT
Ai sensi dell’art. 136, comma 1, del Codice del Processo Amministrativo,
-
Procura alle liti: l’asseverazione prevista dall’art. 22 comma 2 del CAD.
A differenza che nel PCT in cui l’art. 83 c.p.c. conferisce al difensore poteri di autentica mediante l’apposizione della firma digitale, nella regole tecniche del processo amministrativo telematico (art. 8, DPCM n- 40/2016), il difensore procede al deposito della copia per immagine su supporto informatico, compiendo l’asseverazione prevista dall’art. 22 comma 2 del CAD,
-
La procura alle liti nel PAT: aspetti pratici.
Ai sensi dell’art. 8 DPCM 40/2016, la procura alle liti nel PAT (processo amministrativo telematico)…
-
Attività preliminari alla compilazione dei moduli di deposito: la preparazione del ricorso.
Prima di compilare il modulo di deposito del ricorso introduttivo è necessario svolgere un’attività preparatoria di estrema rilevanza. La preparazione del “materiale” da” inglobare” nel modulo è un momento fondamentale che segnerà l’intero iter procedurale del deposito.
-
Il processo verbale dell’udienza pubblica e in camera di consiglio nel PAT.
Ai sensi dell’art. del DPCM 40/2016, il processo verbale dell’udienza pubblica e dei procedimenti in camera di consiglio deve essere:
-
PAT: i requisiti della casella PEC dell’Avvocato
L’art. 15 del DPCM 40/2016 ripercorre i requisiti della casella di PEC del soggetto abilitato esterno ossia del difensore e gli altri soggetti abilitati all’utilizzo della PEC a fini processuali.
-
Formato degli atti e dei documenti processuali nel PAT
Gli articoli del DPCM n. 40/2016 dedicati, in modo precipuo, alla puntualizzazione del formato che gli atti e i documenti devono avere sono l’art. 11 e l’art. 12 dell’Allegato A allo stesso DPCM.
-
Procura alle liti nel PAT
Ai sensi dell’art. 8 DPCM 40/2016, la procura alle liti nel PAT (processo amministrativo telematico)…