-
La prova digitale al microscopio: una materia fatta di bit.
Abstract (Italiano): Questo articolo esplora la natura della prova digitale, concentrandosi sul ruolo fondamentale dei bit come materia prima di tali prove. Le prove digitali, che si tratti di documenti, immagini, email o contenuti di social media, sono costituite da dati binari (bit) che rappresentano informazioni elaborate, memorizzate o trasmesse tramite mezzi elettronici. L’articolo esamina…
-
PAT: aggiornamento Moduli di Deposito (pubblicato il 03/08/2024)
Questa versione introduce due novità: Di seguito il dettaglio delle modifiche apportate ai nuovi moduli. Modulo deposito ricorso introduttivo Rito Sportivo Per il primo grado è prevista la nuova tipologia di ricorso “RITO SPECIALE SPORTIVO”: Per l’appello sono previste due nuove tipologie: APPELLO AVV. SENTENZA NEL RITO SPECIALE SPORTIVOAPPELLO AVV. ORDINANZA CAUTELARE NEL RITO SPECIALE…
-
PCT AGOSTO 2024: le novità delle specifiche tecniche per il processo civile telematico
Il 7 agosto 2024, il Ministero della Giustizia ha pubblicato le nuove specifiche tecniche che disciplinano il Processo Civile Telematico (PCT). Il provvedimento acquista efficacia a decorrere dal 30 settembre 2024. Queste modifiche rappresentano un avanzamento significativo verso una digitalizzazione più completa e sicura dei processi civili, introducendo innovazioni in vari aspetti chiave. Di seguito…
-
Le definizioni del PTT
Ai sensi dell’art. 1 del Decreto del 04/08/2015 – Min. Economia e Finanze di seguito una sintesi delle principali definizioni “tecniche” utilizzate nella normativa di riferimento
-
Le fonti del Processo Tributario Telematico
Di seguito le fonti normativa fondanti il Processo Tributario Telematico (è sufficiente cliccare sul link per aprire la pagina del MEF dedicata alla normativa citata)
-
Regole Tecniche del Min. Economia e Finanze (D. 4/8/2015)
Decreto del 04/08/2015 – Min. Economia e Finanze, Specifiche tecniche previste dall’articolo 3, comma 3, del regolamento recante la disciplina dell’uso di strumenti informatici e telematici nel processo tributario in attuazione delle disposizioni contenute nell’articolo 39, comma 8, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111.
-
PTT … dalla teoria alla pratica…solo per Umbria e Toscana
Dal 1° dicembre 2015 il processo tributario telematico è passato dalla fase di teoria a quella pratica.
-
Il decalogo della procedura di deposito di un atto e delle “notifiche telematicamente”
Tribunale Ordinario di Roma, Sezione XIII Civile, Ordinanza, R.G. n.67825-15
-
Fuori della circoscrizione del tribunale, la domiciliazione ex lege presso la cancelleria opera solo se omesso l’indicazione della PEC
Cassazione Sezioni Unite – 20 giugno 2012, n. 10143
-
Non vi è l’obbligo di allegare la procura alla notifica del Decreto Ingiuntivo.
Tribunale di Milano Sezione VIII (Giudice Dott. ENRICO CONSOLANDI)
-
Nessuna irricevibilità (per nullità) per il deposito del ricorso per decreto ingiuntivo in formato pdf immagine/scansione.
Trib. Verona, sent. 4 dicembre 2015 (est. Mirenda)
-
Notifiche a mezzo PEC tra raggiungimento dello scopo e mera denuncia di un vizio formale
Cass., SS.UU., sent. 18 aprile 2016 n. 7665 (Pres. Macioce, rel. Cirillo)
-
Le Cancellerie devono accettare il deposito in presenza di anomalie del tipo WARN o ERROR … spetta solo al Giudice decidere sulla tempestività e ritualità del deposito
Trib. Milano, ord. 23 aprile 2016 (est. Fascilla)