-
La prova digitale al microscopio: una materia fatta di bit.
Abstract (Italiano): Questo articolo esplora la natura della prova digitale, concentrandosi sul ruolo fondamentale dei bit come materia prima di tali prove. Le prove digitali, che si tratti di documenti, immagini, email o contenuti di social media, sono costituite da dati binari (bit) che rappresentano informazioni elaborate, memorizzate o trasmesse tramite mezzi elettronici. L’articolo esamina…
-
PAT: aggiornamento Moduli di Deposito (pubblicato il 03/08/2024)
Questa versione introduce due novità: Di seguito il dettaglio delle modifiche apportate ai nuovi moduli. Modulo deposito ricorso introduttivo Rito Sportivo Per il primo grado è prevista la nuova tipologia di ricorso “RITO SPECIALE SPORTIVO”: Per l’appello sono previste due nuove tipologie: APPELLO AVV. SENTENZA NEL RITO SPECIALE SPORTIVOAPPELLO AVV. ORDINANZA CAUTELARE NEL RITO SPECIALE…
-
PCT AGOSTO 2024: le novità delle specifiche tecniche per il processo civile telematico
Il 7 agosto 2024, il Ministero della Giustizia ha pubblicato le nuove specifiche tecniche che disciplinano il Processo Civile Telematico (PCT). Il provvedimento acquista efficacia a decorrere dal 30 settembre 2024. Queste modifiche rappresentano un avanzamento significativo verso una digitalizzazione più completa e sicura dei processi civili, introducendo innovazioni in vari aspetti chiave. Di seguito…
-
Registrazione al PTT per cittadini e professionisti (come fare)
I cittadini e professionisti accedono al PTT previa registrazione.
-
Accesso al PPT
Con l’accesso al nuovo applicativo PTT, le parti possono effettuare
-
Nel procedimento di mediazione tributaria è ammissibile l’uso della PEC
Sentenza del 17/02/2015 n. 516 – Comm. Trib. Reg. per la Lombardia Sezione/Collegio 30
-
L’art.22, commi 1 e 2 Dlgs n.82/2005 non trova applicazione nel giudizio tributario quando è incontroversa la conformità
Sentenza del 06/10/2015 n. 985 – Comm. Trib. Prov. Campobasso Sezione/Collegio 1
-
Equitalia: inesistenza della notifica a mezzo PEC
Sentenza del 24/09/2015 n. 5019 – Comm. Trib. Reg. per il Lazio Sezione/Collegio 2
-
“errori bloccanti” della trasmissione telematica (dichiarazione)
Sentenza del 29/04/2016 n. 143 – Comm. Trib. Reg. per la Sardegna Sezione/Collegio 4
-
Deposito di atti e documenti non informatici
Gli atti e documenti depositati in formato analogico, ai sensi dell’art. 11 Decreto del 04/08/2015 MEF sono acquisiti dalla segreteria della Commissione tributaria, registrati tramite il S.I.Gi.T. nel Sistema documentale ai sensi dell’art. 53 del Testo unico, e inseriti nel fascicolo di cui all’art. 12, previa scansione nel formato PDF/A-1a o PDF/A-1b, in bianco e nero,…
-
PTT: lo standard dei documenti informatici allegati
I documenti informatici allegati, per i quali è ammessa la scansione in formato immagine di documenti analogici, ai sensi dell’art. 10 Decreto del 04/08/2015 MEF devono rispettare i seguenti requisiti:
-
PTT: lo standard degli atti processuali.
Il ricorso e ogni altro atto processuale, in forma di documento informatico, ai sensi dell’Art. 10 Decreto del 04/08/2015 MEF devono rispettare i seguenti:
-
Il Portale della Giustizia Tributaria
Il “Portale della Giustizia Tributaria” (di seguito denominato “Portale”), ai sensi del Decreto del 04/08/2015 MEF è il portale istituzionale dei servizi telematici della Giustizia Tributaria. Il portala è utilizzabile attraverso l’accesso all’indirizzo www.giustiziatributaria.gov.it.