-
La prova digitale al microscopio: una materia fatta di bit.
Abstract (Italiano): Questo articolo esplora la natura della prova digitale, concentrandosi sul ruolo fondamentale dei bit come materia prima di tali prove. Le prove digitali, che si tratti di documenti, immagini, email o contenuti di social media, sono costituite da dati binari (bit) che rappresentano informazioni elaborate, memorizzate o trasmesse tramite mezzi elettronici. L’articolo esamina…
-
PAT: aggiornamento Moduli di Deposito (pubblicato il 03/08/2024)
Questa versione introduce due novità: Di seguito il dettaglio delle modifiche apportate ai nuovi moduli. Modulo deposito ricorso introduttivo Rito Sportivo Per il primo grado è prevista la nuova tipologia di ricorso “RITO SPECIALE SPORTIVO”: Per l’appello sono previste due nuove tipologie: APPELLO AVV. SENTENZA NEL RITO SPECIALE SPORTIVOAPPELLO AVV. ORDINANZA CAUTELARE NEL RITO SPECIALE…
-
PCT AGOSTO 2024: le novità delle specifiche tecniche per il processo civile telematico
Il 7 agosto 2024, il Ministero della Giustizia ha pubblicato le nuove specifiche tecniche che disciplinano il Processo Civile Telematico (PCT). Il provvedimento acquista efficacia a decorrere dal 30 settembre 2024. Queste modifiche rappresentano un avanzamento significativo verso una digitalizzazione più completa e sicura dei processi civili, introducendo innovazioni in vari aspetti chiave. Di seguito…
-
Notifiche Telematiche: art. 14 DPCM 40/2016
In estrema sintesi, l’art. 14 del decreto 16 febbraio 2016, n. 40 del Presidente del Consiglio dei Ministri, contenente le regole e specifiche tecniche per l’attuazione del PAT e il connesso Allegato A, descrivono le regole “operative” per l’utilizzo delle notifiche in proprio degli avvocati nel Processo Amministrativo Telematico.
-
Vademecum – Notifica Telematica del Ricorso PAT
Di seguito, in sintesi, i passaggi relativi alla procedura di notificazione nell’ambito del Processo Amministrativo Telematico
-
Vademecum – Attività preparatoria al deposito dell’atto introduttivo
L’atto di parte deve essere redatto e depositato ex art.136, commi 2 e 2 bis, cpa in forma e modalità informatica utilizzando il modulo “ministeriale” modulodepositoricorso.pdf (scaricabile dal sito www.giustizia-amministrativa.it).
-
Diritti di Copia… in pratica tutto sulle spese per le copie
Durante il giudizio le parti possono avere necessità di acquisire copie dei vari atti del fascicolo processuale.
-
direttive, circolari, note… in materia del Contributo Unificato Tributario
Il Dipartimento Finanze, in merito alla materia del Contributo Unificato Tributario, ha diramato le seguenti istruzioni (direttive, circolari, note…)
-
La Carta dei Servizi delle Commissioni Tributarie: uno strumento da conoscere.
La “Carta dei Servizi” è il documento attraverso il quale qualsiasi ente erogatore di un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione e dichiarando i propri obiettivi, riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino-utente.
-
La Modulistica (nota iscrizione, deposito sentenza notificata…) del PTT
Di seguito i link per scaricare i modelli, la nota di iscrizione a ruolo, la nota di deposito sentenza notificata, sollecito di fissazione udienza…
-
CONTRIBUTO UNIFICATO TRIBUTARIO (Tabella riepilogativa)
Tabella di riferimento per il calcolo del CUT
-
Telecontenzioso (definizione e rinvio al punto di accesso)
L’applicazione web “Telecontenzioso” è parte rilevante del Sistema Informativo della Giustizia Tributaria (SIGIT).
-
CODIFICA DELLE ANOMALIE DI TRASMISSIONE
Il SIGIT (Sistema Informativo della Giustizia Tributaria) sugli atti e documenti trasmessi dal ricorrente e dal resistente, procede(Artt. 7 e 8 del decreto del Direttore Generale delle Finanze del 4 agosto 2015)