-
La prova digitale al microscopio: una materia fatta di bit.
Abstract (Italiano): Questo articolo esplora la natura della prova digitale, concentrandosi sul ruolo fondamentale dei bit come materia prima di tali prove. Le prove digitali, che si tratti di documenti, immagini, email o contenuti di social media, sono costituite da dati binari (bit) che rappresentano informazioni elaborate, memorizzate o trasmesse tramite mezzi elettronici. L’articolo esamina…
-
PAT: aggiornamento Moduli di Deposito (pubblicato il 03/08/2024)
Questa versione introduce due novità: Di seguito il dettaglio delle modifiche apportate ai nuovi moduli. Modulo deposito ricorso introduttivo Rito Sportivo Per il primo grado è prevista la nuova tipologia di ricorso “RITO SPECIALE SPORTIVO”: Per l’appello sono previste due nuove tipologie: APPELLO AVV. SENTENZA NEL RITO SPECIALE SPORTIVOAPPELLO AVV. ORDINANZA CAUTELARE NEL RITO SPECIALE…
-
PCT AGOSTO 2024: le novità delle specifiche tecniche per il processo civile telematico
Il 7 agosto 2024, il Ministero della Giustizia ha pubblicato le nuove specifiche tecniche che disciplinano il Processo Civile Telematico (PCT). Il provvedimento acquista efficacia a decorrere dal 30 settembre 2024. Queste modifiche rappresentano un avanzamento significativo verso una digitalizzazione più completa e sicura dei processi civili, introducendo innovazioni in vari aspetti chiave. Di seguito…
-
PAT e Modulo deposito: il foliario è il doc 1.
PAT – Compilazione Modulo deposito – Il foliario è il doc 1 Pubblicato il 14/03/2017 – N. 01072/2017 REG.PROV.CAU. – N. 01748/2017 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta) Il Presidente ha pronunciato il presente DECRETO sul ricorso numero di registro generale 1748 del 2017, proposto da: XX, in persona del legale…
-
Informativa antimafia e PAT: per gli atti “classificati” … produzione in forma cartacea con acquisizione manuale.
Informativa antimafia interdittiva – Ordine di produzione documentale diretto alla Prefettura – Acquisizione nelle forme telematiche (PAT) – Salvo per gli Atti “Classificati” di cui viene autorizzata la produzione in forma cartacea con acquisizione manuale. Annotazione In materia di informativa antimafia a carattere interdittivo, la prima sezione del TAR Campania ha adottato una ordinanza di produzione documentale, ai…
-
Deposito “copia d’obbligo”: condizione necessaria per il decorso del termine, a ritroso, dall’udienza camerale.
Art. 55, comma 5, cpa – deposito copia cartacea – condizione necessaria per l’inizio del decorso del termine dilatorio (giorni liberi) dall’udienza camerale.
-
Inammissibilità del ricorso e nessun rinvio in mancanza della copia cartacea d’obbligo.
Processo amministrativo telematico – Mancanza della copia cartacea (analogica) d’obbligo degli scritti difensivi – Art. 7, comma 4, d.l. n. 168 del 2016 – Richiesta di rinvio trattazione della causa – Esclusione – Inammissibilità del ricorso.
-
La firma digitale apposta al modulo si riferisce a tutti gli atti di parte allegati
Processo amministrativo telematico – La Firma digitale, in “Pades”, apposta al Modulo deposito atti si riferisce a tutti gli atti di parte allegati con il Modulo. Pubblicato il 15/03/2017 – N. 00209/2017 REG.PROV.COLL. – N. 00091/2017 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria Sezione Staccata di Reggio…
-
Rilevazione mensile di febbraio 2017…di tutti i depositi accettati o respinti per errori bloccanti
Rilevazione mensile di tutti i depositi, sia dei ricorsi che degli altri atti, accettati o respinti per errori bloccanti. Il dato è a livello nazionale comprendendo tutti i TAR (e sez. distaccate) e Consiglio di Stato. Fonte delle immagini, dei grafici e delle info Relazione Ufficiale : Febbraio 2017
-
PAT: è nullo l’atto di costituzione senza firma digitale e senza attestazione conformità della copia della procura
Processo amministrativo telematico – Copia digitale per immagini di un atto di costituzione cartaceo – Copia digitale per immagini della procura conferita, senza attestazione di conformità all’originale – Nullità della costituzione. Pubblicato il 26/01/2017 – N. 00033/2017 REG.PROV.CAU. – N. 00018/2017 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria (Sezione Prima) ha pronunciato…
-
La procura “a margine” nel PAT
Nel campo “Procura” presente nel modulo l’avvocato può legittimamente allegare la scansione della prima pagina del ricorso con la procura a margine. Tuttavia, a tale allegazione sarà necessario aggiungere un’asseverazione della scansione stessa ai sensi dell’art. 22 CAD e firmarla digitalmente prima di allegarla al Modulo di deposito.
-
Notifica analogica ed asseverazione ex art. 22 CAD nel PAT.
Ai sensi dell’Art. 22 CAD, ove la documentazione di notifica (se effettuate con modalità analogiche) venga allegata al MODULO DI DEPOSITO tramite copia informatica il professionista deve attestare la conformità utilizzando una delle due seguenti modalità (alternative e parimenti legittime ed utilizzabili). Prima modalità All’interno della copia informatica ottenuta dalla scansione del cartaceo. Seconda modalità…
-
Procura alle liti e asseverazione ex art. 22 CAD nel PAT.
Ai sensi dell’Art. 22 CAD, ove la procura alle liti venga allegata al MODULO DI DEPOSITO tramite copia informatica (ottenuta dalla scansione della procura cartacea il professionista deve attestare la conformità utilizzando una delle due seguenti modalità. Prima modalità All’interno della copia informatica ottenuta dalla scansione del cartaceo. Seconda modalità All’interno di un documento informatico separato…