-
La prova digitale al microscopio: una materia fatta di bit.
Abstract (Italiano): Questo articolo esplora la natura della prova digitale, concentrandosi sul ruolo fondamentale dei bit come materia prima di tali prove. Le prove digitali, che si tratti di documenti, immagini, email o contenuti di social media, sono costituite da dati binari (bit) che rappresentano informazioni elaborate, memorizzate o trasmesse tramite mezzi elettronici. L’articolo esamina…
-
PAT: aggiornamento Moduli di Deposito (pubblicato il 03/08/2024)
Questa versione introduce due novità: Di seguito il dettaglio delle modifiche apportate ai nuovi moduli. Modulo deposito ricorso introduttivo Rito Sportivo Per il primo grado è prevista la nuova tipologia di ricorso “RITO SPECIALE SPORTIVO”: Per l’appello sono previste due nuove tipologie: APPELLO AVV. SENTENZA NEL RITO SPECIALE SPORTIVOAPPELLO AVV. ORDINANZA CAUTELARE NEL RITO SPECIALE…
-
PCT AGOSTO 2024: le novità delle specifiche tecniche per il processo civile telematico
Il 7 agosto 2024, il Ministero della Giustizia ha pubblicato le nuove specifiche tecniche che disciplinano il Processo Civile Telematico (PCT). Il provvedimento acquista efficacia a decorrere dal 30 settembre 2024. Queste modifiche rappresentano un avanzamento significativo verso una digitalizzazione più completa e sicura dei processi civili, introducendo innovazioni in vari aspetti chiave. Di seguito…
-
PAT: dizioni differenti per processi informatici collegati.
La data di entrata in vigore del PAT è stata, dopo diversi rinvii, individuata nel 1° gennaio 2017 dal comma 1 bis dell’art. 38 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, nel testo modificato dall’art. 1 del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 117, a sua volta modificato dalla legge di conversione 25 ottobre 2016, n. 197, entrata…
-
Ricorso, procura ed istanza di fissazione udienza non conforme alle regole del PAT.
Ricorso con procura alla lite, istanza di fissazione d’udienza non conformi alle regole valevoli per il PAT – Documento originale informatico carente di firma digitale, oltre che di attestazione di conformità all’originale. Pubblicato il 23/02/2017 – N. 00227/2017 REG.PROV.CAU. – N. 00066/2017 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia (Sezione Terza) ha…
-
Il PTT è attivo relativamente ai ricorsi ed appelli notificati a partire dal…
Il Processo Tributario Telematico (PTT) è andato a regime in molte delle regioni italiane. Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del 10 agosto 2015, numero 184, del decreto del Direttore Generale delle Finanze, 4 agosto 2015, sono state definite le regole tecniche che le parti che intendono costituirsi con modalità telematica debbono rispettare, per i…
-
Consiglio di Stato: l’atto cartaceo senza firma digitale è “regolarizzabile”.
Processo amministrativo telematico – Atti in formato cartaceo sprovvisti di firma digitale – Irregolarità … regolarizzabile su ordine del Collegio. Gli atti di parte cartacei (ossia redatti, notificati e depositati in formato analogico) sono ammissibili anche dopo l’entrata in vigore del processo amministrativo telematico (1° gennaio 2017), l’eventuale mancanza di sottoscrizione digitale non determina…
-
Obbligo di adempiere agli incombenti istruttori con deposito nelle forme telematiche secondo le disposizioni del PAT.
Necessità di integrazione istruttoria – obbligo del deposito nelle forme telematiche secondo le disposizioni del PAT – Accoglimento della sospensiva con ordine di integrazione. Pubblicato il 26/01/2017- N. 00157/2017 REG.PROV.CAU. -N. 00085/2017 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Quarta) ha pronunciato la presente ORDINANZA sul ricorso numero di registro generale 85…
-
I formati della firma digitale nel PAT tra notifica telematica e deposito del ricorso.
Processo amministrativo telematico – Eccezione nullità della notifica per essere il ricorso stato notificato con firma apposta secondo il formato ‘pdf’ CAdES (estensione *pdf.p7m) e non nel formato PAdES (estensione *.pdf) – Specifiche tecniche contenute nell’Allegato A al d.P.C.M. n. 40 del 2016 – Violazione – Conseguenza. Processo amministrativo telematico – Notifiche Telematiche a mezzo Pec…
-
Irregolarità della prova del perfezionamento della notificazione del ricorso a mezzo posta
Mancata prova del perfezionamento della notificazione del ricorso a mezzo posta – irregolarità della prova della notifica dello stesso a mezzo pec – scansione della stampa cartacea degli atti invece che deposito dei file “restituiti” dal sistema di gestione pec ex art. 14, co. 4, Norme tecniche Pat
-
Misura cautelare “ante causam”redatta su modello informatico PAT non corretto
Misura cautelare “ante causam” ex art. 61 c.p.a. – Istanza redatta su modello informatico PAT non Corretto – Istanza inviata il giorno dopo il deposito del ricorso giurisdizionale – Rigetto dell’istanza. Pubblicato il 24/01/2017 – N. 00045/2017 REG.PROV.CAU. – n. _____/2017 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana Il Presidente ha pronunciato il presente DECRETO Letta l’istanza di…
-
In ipotesi di notifica cartacea nel PAT è necessario il deposito dei file “restituiti” dal sistema di gestione pec.
Norme tecniche PAT- Irregolarità della prova della notifica dell’ atto a mezzo pec – non è corretto produrre la scansione della stampa cartacea degli atti – è necessario il deposito dei file “restituiti” dal sistema di gestione pec ex art. 14, co. 4. norme tecniche PAT. Pubblicato il 30/01/2017 – N. 00170/2017 REG.PROV.CAU. – N. 00282/2017…
-
Notifica del ricorso in forma cartacea: copia per immagine di documento analogico – carenza di asseverazione di conformità.
PAT – Notifica del ricorso all’amministrazione intimata – Copia per immagine di documento analogico – Carenza di asseverazione di conformità e di firma digitale – mancato rispetto dell’art. 14 comma 5 DPCM n. 40/2016 – Necessità di regolarizzazione. Pubblicato il 24/03/2017 – N. 00471/2017 REG.PROV.CAU. – N. 01062/2017 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA Tribunale Amministrativo Regionale della Campania…