I Miei Corsi

  • La prova digitale al microscopio: una materia fatta di bit.

    La prova digitale al microscopio: una materia fatta di bit.

    Abstract (Italiano): Questo articolo esplora la natura della prova digitale, concentrandosi sul ruolo fondamentale dei bit come materia prima di tali prove. Le prove digitali, che si tratti di documenti, immagini, email o contenuti di social media, sono costituite da dati binari (bit) che rappresentano informazioni elaborate, memorizzate o trasmesse tramite mezzi elettronici. L’articolo esamina…

  • PAT: aggiornamento Moduli di Deposito (pubblicato il 03/08/2024)

    PAT: aggiornamento Moduli di Deposito (pubblicato il 03/08/2024)

    Questa versione introduce due novità: Di seguito il dettaglio delle modifiche apportate ai nuovi moduli. Modulo deposito ricorso introduttivo Rito Sportivo Per il primo grado è prevista la nuova tipologia di ricorso “RITO SPECIALE SPORTIVO”: Per l’appello sono previste due nuove tipologie: APPELLO AVV. SENTENZA NEL RITO SPECIALE SPORTIVOAPPELLO AVV. ORDINANZA CAUTELARE NEL RITO SPECIALE…

  • PCT AGOSTO 2024: le novità delle specifiche tecniche per il processo civile telematico

    PCT AGOSTO 2024: le novità delle specifiche tecniche per il processo civile telematico

    Il 7 agosto 2024, il Ministero della Giustizia ha pubblicato le nuove specifiche tecniche che disciplinano il Processo Civile Telematico (PCT). Il provvedimento acquista efficacia a decorrere dal 30 settembre 2024. Queste modifiche rappresentano un avanzamento significativo verso una digitalizzazione più completa e sicura dei processi civili, introducendo innovazioni in vari aspetti chiave. Di seguito…

  • Il modulo deposito ricorso (PAT) può essere inviato anche se non è stato pagato il contributo unificato.

    Il modulo deposito ricorso (PAT) può essere inviato anche se non è stato pagato il contributo unificato.

    Il modulo ricorso può essere inviato anche se non è stato ancora pagato il Contributo unificato nelle ipotesi in sebbene sia dovuto non si sia ancora provveduto a pagarlo.  Tale possibilità viene specificata e puntualizzata anche nelle istruzioni per la compilazione del Modulo deposito ricorso. In merito all’aspetto pratico l’avvocato: deve selezionare l’opzione “Non esente” presente nel modulo;…

  • Nell’era PAT… la notifica del ricorso cartaceo è ammissibile.

    Nell’era PAT… la notifica del ricorso cartaceo è ammissibile.

    Processo amministrativo telematico – la Notifica del ricorso cartaceo è pienamente ammissibile – Relazioni di notifica redatte e sottoscritte in maniera autografa dal difensore. Anche dopo l’avvento del processo amministrativo telematico è possibile procedere alle formalità tradizionali di notificazione del ricorso, con la conseguenza che è ammissibile il ricorso in formato cartaceo notificato alle altre parti…

  • Deposito in giudizio di copia informatica di ricorso analogico sottoscritto con firma autografa

    Deposito in giudizio di copia informatica di ricorso analogico sottoscritto con firma autografa

    Processo amministrativo telematico – Copia informatica di documento analogico priva di autenticazione – Efficacia probatoria dell’originale da cui è tratto – Deposito in giudizio di copia informatica di ricorso analogico sottoscritto con firma autografa – Riferimento della Firma digitale Pades apposta al modulo deposito ricorso o Modulo deposito atti a tutti gli atti di parte…

  • Senza il deposito della “copia d’obbligo” … nessuna fissazione e/o trattazione dell’istanza cautelare e dell’udienza di merito

    Senza il deposito della “copia d’obbligo” … nessuna fissazione e/o trattazione dell’istanza cautelare e dell’udienza di merito

    Processo amministrativo telematico – Copia cartacea degli scritti difensivi – Art. 7, comma 4, d.l. n. 168 del 2016 – Obbligo del deposito di una copia – Facoltà del Deposito di più copie. Nel processo amministrativo è attualmente obbligatorio il deposito “almeno” di una prima copia cartacea di tali atti (da qualificare perciò, e normativamente,…

  • PAT: casi in cui è possibile depositare un file con “upload”.

    L’invio a mezzo PEC è il canale privilegiato di comunicazione nel processo amministrativo telematico. Tuttavia, vi sono dei casi in cui è espressamente previsto l’utilizzo, all’interno dell’area riservata del Portale dell’Avvocato, della funzionalità di UPLOAD. La prima ipotesi è quella causata da problemi tecnici relativi al gestore di PEC della Giustizia amministrativa, segnalati nel sito istituzionale.…

  • Tutte le dimensioni “obbligatorie” dei file nel PAT

    SINGOLO FILE INVIATO A MEZZO PEC La dimensione del singolo file inviato a mezzo PEC non può’ superare i 10 MB, fermo restando il limite complessivo dei 30 MB per singola PEC e fatta salva la possibilità’ di depositi frazionati SINGOLO FILE CARICATO MEDIANTE UPLOAD La dimensione del singolo file caricato mediante upload al sito…

  • Nel PAT il ricorso di che “formato” deve essere ?

    Il ricorso che deve essere allegato al Modulo deve essere: un file nativo digitale, in uno dei formati previsti dal Regolamento contenente le regole tecniche (word o openoffice trasformato in pdf, da firmare in Pades); il file del ricorso deve poi essere firmato digitalmente (Pades) prima di essere allegato al Modulo deposito ricorso.

  • Il file nativo digitale nel PAT

    Per file nativo digitale si intende il documento informatico ottenuto tramite software di videoscrittura (word, openoffice, libre office, ecc.) trasformato in PDF senza scansione. Nel processo amministrativo telematico tutti gli atti di processuali di parte e/o provvedimenti del giudice devono, quindi, essere cosi’ realizzati. Tratto da www.giustizia-amministrativa.it

  • Quanti e quali moduli sono oggi disponibili per il PAT ?

    Quali Moduli di deposito sono disponibili? (30-12-2016) Sono disponibili diversi moduli a seconda della tipologia di deposito. Nello specifico: MODULO DEPOSITO RICORSO MODULO DEPOSITO per AUSILIARI del GIUDICE e Parti non rituali MODULO DEPOSITO RICHIESTE SEGRETERIA MODULO DEPOSITO ISTANZE ANTE CAUSAM MODULO DEPOSITO ATTO E’ necessario scaricare sempre l’ultima versione dei moduli direttamente dal sito…

  • Per i ricorsi proposti ante 1 gennaio 2017… come si devono depositare i documenti ?

    Per i ricorsi che non seguono il Pat la validità’ legale e’ attribuita al deposito cartaceo. La parte processuale deve continuare ad inviare, sebbene non utilizzando il Pat (e dunque senza l’utilizzo dei “Moduli ricorsi” e “Moduli atti successivi”), il formato digitale. Il sistema “blocca” i depositi effettuati con il “canale Pat” di scritti e…