-
La prova digitale al microscopio: una materia fatta di bit.
Abstract (Italiano): Questo articolo esplora la natura della prova digitale, concentrandosi sul ruolo fondamentale dei bit come materia prima di tali prove. Le prove digitali, che si tratti di documenti, immagini, email o contenuti di social media, sono costituite da dati binari (bit) che rappresentano informazioni elaborate, memorizzate o trasmesse tramite mezzi elettronici. L’articolo esamina…
-
PAT: aggiornamento Moduli di Deposito (pubblicato il 03/08/2024)
Questa versione introduce due novità: Di seguito il dettaglio delle modifiche apportate ai nuovi moduli. Modulo deposito ricorso introduttivo Rito Sportivo Per il primo grado è prevista la nuova tipologia di ricorso “RITO SPECIALE SPORTIVO”: Per l’appello sono previste due nuove tipologie: APPELLO AVV. SENTENZA NEL RITO SPECIALE SPORTIVOAPPELLO AVV. ORDINANZA CAUTELARE NEL RITO SPECIALE…
-
PCT AGOSTO 2024: le novità delle specifiche tecniche per il processo civile telematico
Il 7 agosto 2024, il Ministero della Giustizia ha pubblicato le nuove specifiche tecniche che disciplinano il Processo Civile Telematico (PCT). Il provvedimento acquista efficacia a decorrere dal 30 settembre 2024. Queste modifiche rappresentano un avanzamento significativo verso una digitalizzazione più completa e sicura dei processi civili, introducendo innovazioni in vari aspetti chiave. Di seguito…
-
Le definizioni del PAT tra elementi normativi e descrittivi della fattispecie.
L’importanza di attribuire un significato quanto più univoco possibile ai termini/strumenti del Processo Amministrativo Telematico (di seguito solo PAT) è chiaramente impressa nella volontà del legislatore del Decreto del Presidente del Consiglio Dei Ministri, del 16 febbraio 2016, n. 40 (Regolamento recante le regole tecnico-operative per l’attuazione del processo amministrativo telematico – GU n.67 del…
-
L’innovazione tecnologica della P.A.: dallo Stato autoritario all’umile cittadino
Il Codice dell’Amministrazione Digitale, la Magna Charta di una nuova realtà amministrativa (Bertoni), rappresenta il frutto maturo di una lunga e complessa riforma, in senso strutturale e culturale, della Pubblica Amministrazione simbolicamente iniziata con la legge 7 agosto 1990, n. 241 ed ancora oggi in corso di attuazione.
-
Sicurezza Informatica sinonimo di Sicurezza Giuridica
La sicurezza informatica[1], definibile come la scienza che si occupa di studiare soluzioni idonee a fornire lo standard più alto di sicurezza tecnicamente raggiungibile dei sistemi informatici, si deve far carico di rappresentare in una società come l’odierna ad alto grado di informatizzazione il punto di frizione e tenuta tra la società in ampio senso…
-
La crittografia strumento tecnico dal valore giuridico
La crittografia è definibile come la scienza diretta allo studio delle modalità di occultamento del significato di un messaggio attraverso l’applicazione di particolari meccanismi di codifica (chiave).
-
L’in sè del documento informatico
Con il termine di documento si vuole convenzionalmente indicare la rappresentazione di un insieme di informazioni espressa in un linguaggio comprensibile a più individui.
-
LE FONTI DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO
Di seguito l’elenco delle principali fonti normative del processo amministrativo telematico con ipertesto alle versioni aggiornate e consolidate presenti su normattiva (portale della legge vigente realizzato da IPZS):