-
La prova digitale al microscopio: una materia fatta di bit.
Abstract (Italiano): Questo articolo esplora la natura della prova digitale, concentrandosi sul ruolo fondamentale dei bit come materia prima di tali prove. Le prove digitali, che si tratti di documenti, immagini, email o contenuti di social media, sono costituite da dati binari (bit) che rappresentano informazioni elaborate, memorizzate o trasmesse tramite mezzi elettronici. L’articolo esamina…
-
PAT: aggiornamento Moduli di Deposito (pubblicato il 03/08/2024)
Questa versione introduce due novità: Di seguito il dettaglio delle modifiche apportate ai nuovi moduli. Modulo deposito ricorso introduttivo Rito Sportivo Per il primo grado è prevista la nuova tipologia di ricorso “RITO SPECIALE SPORTIVO”: Per l’appello sono previste due nuove tipologie: APPELLO AVV. SENTENZA NEL RITO SPECIALE SPORTIVOAPPELLO AVV. ORDINANZA CAUTELARE NEL RITO SPECIALE…
-
PCT AGOSTO 2024: le novità delle specifiche tecniche per il processo civile telematico
Il 7 agosto 2024, il Ministero della Giustizia ha pubblicato le nuove specifiche tecniche che disciplinano il Processo Civile Telematico (PCT). Il provvedimento acquista efficacia a decorrere dal 30 settembre 2024. Queste modifiche rappresentano un avanzamento significativo verso una digitalizzazione più completa e sicura dei processi civili, introducendo innovazioni in vari aspetti chiave. Di seguito…
-
DECRETO 21 febbraio 2011, n. 44
Regolamento concernente le regole tecniche per l’adozione nel processo civile e nel processo penale, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in attuazione dei principi previsti dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ai sensi dell’articolo 4, commi 1 e 2, del decreto-legge 29 dicembre 2009, n. 193, convertito nella legge 22…
-
Le imprese hanno l’obbligo della PEC ma non del software per la lettura degli atti notificati P7m
Tribunale di Lecce, ordinanza del 16 marzo del 2016
-
L’indicazione di un numero di ruolo errato da parte del depositante di una memoria ex art. 183, 6 comma, n. 2 c.p.c. è causa di decandenza
Tribunale di Torino, Sez. VII, ordinanza 10/04/2016 – Est. Dott. Marco Carbonaro
-
L’eventuale deposito, oltre il termine, dell’attestazione di conformità non determina l’inefficacia del pignoramento
Tribunale di Bari, ordinanza del 04/05/2016
-
Il deposito telematico, anziché con modalità cartacee, dell’atto introduttivo del giudizio, non genera una nullità ma una mera irregolarità
Cass. Civ., Sez. I, 12/05/2016, n. 9772 – Rel. Cons. Dott. Alberto Giusti
-
L’errata indicazione del numero di ruolo non può comportare il rifiuto della cancelleria di accettare l’atto
Trib. Torino, Sez. I, ordinanza 13/05/2016 – Est. Dott. Marco Ciccarelli
-
Il deposito tramite PCT è possibile per tutti gli atti: nella specie un reclamo x art 669 terdecies.
Tribunale di Vercelli, Ordinanza del 31.07.2014 – avente ad oggetto: Reclamo ex art 669 terdecies avverso Ordinanza di accoglimento di ricorso per denuncia di danno temuto.
-
PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO RINVIO ENTRATA IN VIGORE AL 01.01.2017
Il Governo, con decreto legge in data odierna, ha disposto il rinvio al 1° gennaio 2017 dell’entrata in vigore del Processo Amministrativo Telematico (PAT).
-
Vademecum: istruzioni per il deposito telematico (PEC)
Il deposito tramite PEC viene realizzato inviando un messaggio alla casella PEC prevista per ciascuna Sede, allegando il modulo di deposito.
-
Vademecum PAT – Compilare il Modulo Invio Atti…
Di seguito, in sintesi, i passaggi relativi alla procedura per la compilazione del modulo invio atti nell’ambito del Processo Amministrativo Telematico