I Miei Corsi

  • La prova digitale al microscopio: una materia fatta di bit.

    La prova digitale al microscopio: una materia fatta di bit.

    Abstract (Italiano): Questo articolo esplora la natura della prova digitale, concentrandosi sul ruolo fondamentale dei bit come materia prima di tali prove. Le prove digitali, che si tratti di documenti, immagini, email o contenuti di social media, sono costituite da dati binari (bit) che rappresentano informazioni elaborate, memorizzate o trasmesse tramite mezzi elettronici. L’articolo esamina…

  • PAT: aggiornamento Moduli di Deposito (pubblicato il 03/08/2024)

    PAT: aggiornamento Moduli di Deposito (pubblicato il 03/08/2024)

    Questa versione introduce due novità: Di seguito il dettaglio delle modifiche apportate ai nuovi moduli. Modulo deposito ricorso introduttivo Rito Sportivo Per il primo grado è prevista la nuova tipologia di ricorso “RITO SPECIALE SPORTIVO”: Per l’appello sono previste due nuove tipologie: APPELLO AVV. SENTENZA NEL RITO SPECIALE SPORTIVOAPPELLO AVV. ORDINANZA CAUTELARE NEL RITO SPECIALE…

  • PCT AGOSTO 2024: le novità delle specifiche tecniche per il processo civile telematico

    PCT AGOSTO 2024: le novità delle specifiche tecniche per il processo civile telematico

    Il 7 agosto 2024, il Ministero della Giustizia ha pubblicato le nuove specifiche tecniche che disciplinano il Processo Civile Telematico (PCT). Il provvedimento acquista efficacia a decorrere dal 30 settembre 2024. Queste modifiche rappresentano un avanzamento significativo verso una digitalizzazione più completa e sicura dei processi civili, introducendo innovazioni in vari aspetti chiave. Di seguito…

  • Ausiliari del Giudice e udienza telematica

    Ausiliari del Giudice e udienza telematica

    Questo contributo è stato realizzato in data 01.05.2020 ed è aggiornato al Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 coordinato con la legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27 (GU Serie Generale n.110 del 29-04-2020 – Suppl. Ordinario n. 16).

  • Domande Frequenti

    D. Quali sono le fonti normative dell’udienza telematica ? R. DECRETO-LEGGE 8 marzo 2020, n. 11 (GU n.60 del 8-3-2020 ) – Link al D.L. 11/2020; decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18– Gazzetta Ufficiale – serie generale n. 70 del 17 marzo 2020; Direttore Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati previsto dall’art. 83 del decreto legge 8 marzo 2020, n.…

  • Ricerca diretta all’interno del PTT (consultazione fascicolo)

    Ricerca diretta all’interno del PTT (consultazione fascicolo)

    Funzionalità di ricerca diretta all’interno del PTT, che riguardano la “Consultazione puntuale (RGR/RGA) del fascicolo processuale” Consultazione puntuale del fascicolo processuale Il servizio, così come è stato rinnovato, permette la ricerca puntuale del fascicolo processuale tramite l’inserimento dell’RGR/RGA di proprio interesse. Gli atti contenuti nel fascicolo sono presentati in ordine cronologico in base alla data…

  • PTT…Countdown scadenza password (Giustizia Tributaria)

    PTT…Countdown scadenza password (Giustizia Tributaria)

    Nell’area Avvisi della Home del PTT è stata inserita una nuova funzionalità che monitora ed informa l’utente sulla scadenza della password. Se la scadenza è inferiore a 15 giorni comparirà una finestra di Avviso già al momento dell’accesso all’area riservata che permette all’utente di entrare nella sezione di modifica password.  Fonte: Giustizia Tributaria (sito istituzionale)

  • PTT: verifica della firma digitale … (area riservata Giustizia Tributaria)

    PTT: verifica della firma digitale … (area riservata Giustizia Tributaria)

    L’area riservata della Giustizia Tributaria è stata implementata. Nuovi Servizi. Nella sezione privata del PTT sono disponibili: i servizi di verifica della firma digitale (PADES e CADES) Verifica firma e scansione antivirus Dalla homepage del PTT, sotto la voce servizi e utilità, è possibile accedere al servizio di verifica della firma e scansione antivirus. Una volta…

  • L’elezione del domicilio nel PTT

    L’elezione del domicilio nel PTT

    Ai sensi degli articoli 16-bis e 18 del D.Lgs. n. 546/92, il ricorso o il primo atto difensivo devono obbligatoriamente contenere l’indicazione dell’indirizzo PEC del difensore abilitato o della parte. Tale indirizzo PEC deve coincidere con quello presente nei pubblici elenchi. Nel processo tributario telematico, in base all’articolo 17 del D.Lgs. n. 546/92 e all’art.…

  • PTT: …Deroga al regime di obbligatorietà…

    PTT: …Deroga al regime di obbligatorietà…

    Fonte: Circolare del Dipartimento delle Finanze n° 1 del 4 luglio 2019 (PDF – 779Kb) – Obbligatorietà del PTT. Aggiornamento delle linee guida sul Sistema Informativo della Giustizia Tributaria (SIGIT)

  • PTT: dove reperire gli indirizzi PEC per le notifiche telematiche ?

    PTT: dove reperire gli indirizzi PEC per le notifiche telematiche ?

    Nel PTT, la PEC degli avvocati non può essere estratta dal REGINDE, registro gestito dal Ministero della Giustizia. Infatti, nel processo tributario, a differenza di quello civile ed amministrativo, possono assumere la difesa tecnica non solo gli avvocati, ma diverse categorie di professionisti individuate nell’articolo 12 del D.Lgs.n. 546/92.  •Per quanto concerne gli indirizzi PEC degli enti…

  • PTT: richiesta per la visione temporanea del fascicolo informatico (istanza visibilità)

    PTT: richiesta per la visione temporanea del fascicolo informatico (istanza visibilità)

    Nell’ambito del processo tributario telematico è disponibile il servizio di deposito della richiesta di accesso temporaneo al fascicolo informatico del ricorso. La funzionalità è stata realizzata per la parte non ancora costituita in giudizio e consente la visualizzazione degli atti e dei documenti processuali relativi a ricorsi e appelli iscritti ai rispettivi registri generali. Il richiedente sceglie il…