-
PCT AGOSTO 2024: le novità delle specifiche tecniche per il processo civile telematico
Il 7 agosto 2024, il Ministero della Giustizia ha pubblicato le nuove specifiche tecniche che disciplinano il Processo Civile Telematico (PCT). Il provvedimento acquista efficacia a decorrere dal 30 settembre 2024. Queste modifiche rappresentano un avanzamento significativo verso una digitalizzazione più completa e sicura dei processi civili, introducendo innovazioni in vari aspetti chiave. Di seguito…
-
La prova digitale al microscopio: una materia fatta di bit.
Abstract (Italiano): Questo articolo esplora la natura della prova digitale, concentrandosi sul ruolo fondamentale dei bit come materia prima di tali prove. Le prove digitali, che si tratti di documenti, immagini, email o contenuti di social media, sono costituite da dati binari (bit) che rappresentano informazioni elaborate, memorizzate o trasmesse tramite mezzi elettronici. L’articolo esamina…
-
PAT: aggiornamento Moduli di Deposito (pubblicato il 03/08/2024)
Questa versione introduce due novità: Di seguito il dettaglio delle modifiche apportate ai nuovi moduli. Modulo deposito ricorso introduttivo Rito Sportivo Per il primo grado è prevista la nuova tipologia di ricorso “RITO SPECIALE SPORTIVO”: Per l’appello sono previste due nuove tipologie: APPELLO AVV. SENTENZA NEL RITO SPECIALE SPORTIVOAPPELLO AVV. ORDINANZA CAUTELARE NEL RITO SPECIALE…
-
Art. 196-novies Disposizione Attuazione CPC (Potere di certificazione di conformità di copie di atti e di provvedimenti)
REGIO DECRETO 18 dicembre 1941, n. 1368 Disposizioni per l’attuazione del Codice di procedura civile e disposizioni transitorie Art. 196-novies.(Potere di certificazione di conformità di copie di atti e di provvedimenti). (verifica vigenza al : 14-8-2024 – Verifica vigenza su NormaAttiva) Il difensore, il dipendente di cui si avvale la pubblica amministrazione per stare in giudizio…
-
Art. 196-octies Disposizione di attuazione CPC (Potere di certificazione di conformità delle copie degli atti e dei provvedimenti contenuti nel fascicolo informatico o allegati alle comunicazioni e notificazioni di cancelleria)
REGIO DECRETO 18 dicembre 1941, n. 1368 Disposizioni per l’attuazione del Codice di procedura civile e disposizioni transitorie Art. 196-octies (Potere di certificazione di conformità delle copie degli atti e dei provvedimenti contenuti nel fascicolo informatico o allegati alle comunicazioni e notificazioni di cancelleria) (verifica vigenza al : 14-8-2024 – Verifica vigenza su NormaAttiva) Le copie…
-
Art. 196-sexies Disposizione Attuazione CPC (Perfezionamento del deposito con modalità telematiche)
REGIO DECRETO 18 dicembre 1941, n. 1368 Disposizioni per l’attuazione del Codice di procedura civile e disposizioni transitorie Art. 196-sexies (Perfezionamento del deposito con modalità telematiche). (verifica vigenza al : 14-8-2024 – Verifica vigenza su NormaAttiva) Il deposito con modalità telematiche si ha per avvenuto nel momento in cui è generata la conferma del completamento della…
-
Art. 196-quinquies Disposizioni di Attuazione CPC (Dell’atto del processo redatto in formato elettronico).
REGIO DECRETO 18 dicembre 1941, n. 1368 Disposizioni per l’attuazione del Codice di procedura civile e disposizioni transitorie Art. 196-quinquies (Dell’atto del processo redatto in formato elettronico) (verifica vigenza al : 14-8-2024 – Verifica vigenza su NormaAttiva) L’atto del processo redatto in formato elettronico dal magistrato o dal personale degli uffici giudiziari e degli uffici notificazioni,…
-
Art. 196-quater Disposizioni Attuazione CPC (Obbligatorietà del deposito telematico di atti e di provvedimenti).
REGIO DECRETO 18 dicembre 1941, n. 1368 Disposizioni per l’attuazione del Codice di procedura civile e disposizioni transitorie Art. 196-quater (Obbligatorietà del deposito telematico di atti e di provvedimenti) (verifica vigenza al : 14-8-2024 – Verifica vigenza su NormaAttiva) Il deposito degli atti processuali e dei documenti, ivi compresa la nota di iscrizione a ruolo, da parte del…
-
149-bis C.P.C. (Notificazione a mezzo posta elettronica certificata eseguita dall’ufficiale giudiziario)
L’ufficiale giudiziario esegue la notificazione a mezzo posta elettronica certificata o servizio elettronico di recapito certificato qualificato, anche previa estrazione di copia informatica del documento cartaceo, quando il destinatario è un soggetto per il quale la legge prevede l’obbligo di munirsi di un indirizzo di posta elettronica certificata o servizio elettronico di recapito certificato qualificato…
-
Art. 136 C.P.C. (Comunicazioni)
REGIO DECRETO 28 ottobre 1940 , n. 1443 Codice di procedura civile (verifica vigenza al : 14-8-2024 – Verifica vigenza su NormaAttiva) Art. 136. (Comunicazioni). Il cancelliere, con biglietto di cancelleria, fa le comunicazioni che sono prescritte dalla legge o dal giudice al pubblico ministero, alle parti, al consulente, agli altri ausiliari del giudice e…
-
Art. 83 C.P.C. (Procura alle liti)
REGIO DECRETO 28 ottobre 1940 , n. 1443 Codice di procedura civile (verifica vigenza al : 14-8-2024 – Verifica vigenza su NormaAttiva)Art. 83(Procura alle liti) Quando la parte sta in giudizio col ministero di un difensore, questi deve essere munito di procura. La procura alle liti può essere generale o speciale, e deve essere conferita…
-
Attestazione di Conformità in documento separato: la procedura
Il 7 agosto 2024, il Ministero della Giustizia ha pubblicato le nuove specifiche tecniche che disciplinano il Processo Civile Telematico (PCT). Il provvedimento acquista efficacia a decorrere dal 30 settembre 2024. Di seguito una prima analisi dell’articolo 27 (Modalità dell’attestazione di conformità apposta su un documento informatico separato). L’ attestazione di Conformità L’attestazione di conformità è…