Validazione e Invio degli Atti

Pratica Processo Tributario Telematico

La fase di validazione, obbligatoria per tutte le tipologie di deposito, precede l’invio degli atti e consiste nel consolidamento dei dati inseriti dall’utente, permettendo al sistema di generare le seguenti Note di Iscrizione a Ruolo (NIR):

  • Nota di Iscrizione a Ruolo: utilizzata per il deposito dell’atto principale, come Ricorso o Appello.
  • Nota di Iscrizione Riepilogativa di Deposito: applicata per tutti gli altri casi di deposito.

Una volta confermata la validazione, la NIR diventa definitiva e i dati non possono più essere modificati. La fase finale di trasmissione comporta l’iscrizione a ruolo della controversia o l’acquisizione degli atti successivi nel sistema, purché non vi siano anomalie bloccanti. Di seguito vengono descritte le operazioni di “Validazione” e invio degli atti e documenti.

Procedura Informatica

Nella scheda “Validazione” viene visualizzato il riepilogo dei dati relativi alla NIR, con le seguenti opzioni:

  • Download della NIR in versione bozza.
  • Modifica della tipologia di atto e del file associato.
  • Conferma della validazione.

Per procedere, selezionare la Nota di Deposito (firmata digitalmente) dal proprio computer tramite il pulsante “Scegli il file” e successivamente cliccare su “Carica Nota di deposito”.

Si precisa che le funzionalità di modifica non sono disponibili per i documenti allegati alla Nota di Deposito, come indicato nel capitolo 6.

Dopo aver completato correttamente la validazione della NIR, tutte le schede risulteranno compilate e verranno indicate con un flag verde (vedi Figura 13 – Tutte le schede sono correttamente compilate: esempio atto principale – Ricorso).

Una volta validata, la NIR non è più modificabile e rimangono disponibili solo le seguenti operazioni:

Download della NIR definitiva in formato PDF/A-1b.

Trasmissione telematica.

IMPORTANTE

Si ricorda che per finalizzare il deposito degli atti insieme ai relativi allegati e per ottenere il numero di iscrizione a ruolo o la ricevuta di avvenuta acquisizione degli atti nel sistema, è fondamentale procedere alla trasmissione utilizzando l’apposito pulsante dopo aver completato la fase di validazione.