Sistema della Giustizia Tributaria: struttura, riforme e funzionamento

Processo Tributario Telematico Teoria

Il Sistema della Giustizia Tributaria

L’attuale configurazione della giustizia tributaria è il risultato di una riforma significativa introdotta nel 1992 e implementata a partire dal 1° aprile 1996. Questa riforma ha sancito l’istituzione di una giurisdizione tributaria autonoma, in linea con quanto previsto dalla VI disposizione transitoria della Costituzione, che disciplina le giurisdizioni speciali.

Una nuova fase di riforma, avviata con la legge 31 agosto 2022, n. 130, ha apportato ulteriori modifiche sia a livello ordinamentale che processuale. Tra le novità principali, spicca l’introduzione della figura del “magistrato tributario”, selezionato tramite un concorso pubblico per esami.

Struttura della Giustizia Tributaria

Il sistema della giustizia tributaria comprende tutti gli organismi preposti alla giurisdizione in materia tributaria secondo le disposizioni di legge.

Le Corti di Giustizia Tributaria di primo grado sono presenti in ciascun capoluogo di provincia e sono competenti per i giudizi in prima istanza. Invece, le Corti di Giustizia Tributaria di secondo grado, situate nei capoluoghi di regione, sono competenti per i giudizi di appello.

La funzione giudicante nelle Corti di Giustizia Tributaria è esercitata da un collegio composto da tre giudici, presieduto da un presidente di sezione. Tuttavia, per controversie di valore fino a 5.000 euro o per giudizi di ottemperanza fino a 20.000 euro, la decisione può essere affidata a un giudice monocratico. Ogni Corte di Giustizia Tributaria è diretta da un magistrato, sia in servizio che in pensione.

Supporto Amministrativo e Gestione

Il supporto amministrativo alle attività giurisdizionali è garantito dal personale degli uffici di segreteria delle Corti di Giustizia Tributaria, che opera sotto la supervisione del Dipartimento della Giustizia Tributaria, parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). A capo di questo Dipartimento vi è un Direttore, responsabile del coordinamento delle attività delle segreterie delle Corti e dello sviluppo del sistema informativo della giustizia tributaria.

Organo di Autogoverno

L’organo preposto all’autogoverno della magistratura tributaria è il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, che svolge funzioni di indirizzo e coordinamento in materia.