Il processo tributario telematico consente alle parti coinvolte di gestire il deposito dei ricorsi e degli altri atti processuali presso le Corti di Giustizia Tributaria in modalità completamente digitale. Grazie a questo sistema, è possibile accedere al fascicolo processuale informatico, che permette di consultare tutti gli atti e i provvedimenti emessi dal giudice.
Dal 1° luglio 2019, è diventato obbligatorio per le parti processuali, i consulenti e gli organi tecnici notificare e depositare atti, documenti e provvedimenti giurisdizionali esclusivamente tramite canali telematici, secondo quanto stabilito dal decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze n. 163/2013.
L’utilizzo di modalità non telematiche per il deposito degli atti è consentito solo in circostanze eccezionali e richiede un’esplicita e motivata autorizzazione, come previsto dal comma 2-quater dell’art. 79 del D.Lgs. n. 546 del 1992.
ELENCO CON RINVIO
- Decreto del Direttore Generale delle Finanze del 21 aprile 2023: sito esterno banca dati CERDEF (Modifiche alle specifiche tecniche previste dall’articolo 3, comma 3 del decreto del MEF 23 dicembre 2013, n. 163);
- Decreto del Direttore Generale delle Finanze del 11 novembre 2020: apre in una nuova scheda (Regole tecnico-operative per la partecipazione e lo svolgimento dell’udienza da remoto);
- Decreto del Direttore Generale delle Finanze del 6 novembre 2020: apre in una nuova scheda (Regole tecnico-operative per la redazione dei provvedimenti giurisdizionali digitali da parte dei giudici tributari);
- Articolo 16 del D.L. 23 ottobre 2018, n° 119 convertito in legge 17 dicembre 2018, n° 136: sito esterno banca dati CERDEF (PTT: obbligatorietà della notifica e del deposito del ricorso in modalità telematica);
- Decreto del Direttore Generale delle Finanze del 28 novembre 2017: sito esterno banca dati CERDEF (Modifica all’art. 10 del Decreto del Direttore Generale delle Finanze del 4 agosto 2015, in attuazione del Regolamento che disciplina l’uso di strumenti informatici e telematici nel processo tributario);
- Decreto del Direttore Generale delle Finanze del 15 dicembre 2016 : sito esterno banca dati CERDEF(Estensione del PTT su tutto il territorio nazionale;
- Decreto del Direttore Generale delle Finanze del 30 giugno 2016: sito esterno banca dati CERDEF (Estensione del PTT nelle regioni Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Piemonte e Veneto);
- Decreto del Direttore Generale delle Finanze del 4 agosto 2015: sito esterno banca dati CERDEF (Regole tecniche del PTT per la costituzione in giudizio in modalità telematica e avvio della fase sperimentale del PTT nelle CCTT della Toscana e dell’Umbria);
- Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23 dicembre 2013, n° 163 : sito esterno banca dati CERDEF(Disciplina dell’uso di strumenti informatici e telematici nel processo tributario);
- Articolo 39, comma 8, D.L. 6 luglio 2011, n. 98 convertito in legge 15 luglio 2011, n° 111: sito esterno banca dati CERDEF (Disposizioni in materia di riordino della giustizia tributaria);
- D. Lgs. 7 marzo 2005, n°82 : apre in una nuova scheda(Codice dell’Amministrazione Digitale);
- D.P.R. 11 febbraio 2005 n° 68 : sito esterno banca dati CERDEF(Regole per la Posta Elettronica Certificata).