Normativa PTT: una sintesi con rinvio alle fonti

Fonti Processo Tributario Telematico

Il processo tributario telematico consente alle parti coinvolte di gestire il deposito dei ricorsi e degli altri atti processuali presso le Corti di Giustizia Tributaria in modalità completamente digitale. Grazie a questo sistema, è possibile accedere al fascicolo processuale informatico, che permette di consultare tutti gli atti e i provvedimenti emessi dal giudice.

Dal 1° luglio 2019, è diventato obbligatorio per le parti processuali, i consulenti e gli organi tecnici notificare e depositare atti, documenti e provvedimenti giurisdizionali esclusivamente tramite canali telematici, secondo quanto stabilito dal decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze n. 163/2013.

L’utilizzo di modalità non telematiche per il deposito degli atti è consentito solo in circostanze eccezionali e richiede un’esplicita e motivata autorizzazione, come previsto dal comma 2-quater dell’art. 79 del D.Lgs. n. 546 del 1992.

ELENCO CON RINVIO