Decreti di mancato funzionamento delle Corti di Giustizia Tributaria

Pratica Processo Tributario Telematico

Le attività di una Corte di Giustizia Tributaria possono essere sospese a causa di eventi straordinari, come calamità naturali o interruzioni dei servizi pubblici essenziali (ad esempio, luce, gas, acqua), che possono provocare la chiusura improvvisa della Corte.

In tali circostanze, la sospensione delle attività viene accertata e formalmente dichiarata attraverso un decreto del Direttore della Giustizia Tributaria.

La pubblicazione del decreto di mancato funzionamento nella Gazzetta Ufficiale è fondamentale per consentire alle parti processuali di recuperare i termini processuali che non hanno potuto rispettare a causa della sospensione del servizio.

La rimessione in termini è garantita entro 10 giorni dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, offrendo alle parti la possibilità di adempiere agli obblighi legali posticipati a causa dell’interruzione.

Nota: per agevolare la consultazione, è possibile ordinare i dati relativi ai decreti cliccando sulle intestazioni delle colonne corrispondenti (Corte di Giustizia Tributaria, Data evento, Data decreto, Comunicati-Circolari, Gazzetta Ufficiale).

LINK PER CONSULTARE I DECRETI: https://www.dgt.mef.gov.it/gt/web/guest/decreti-di-mancato-funzionamento